26 ottobre 2008

Allenarsi con criterio

Perché allenarsi

Un regime di allenamento lo possono seguire quasi tutti, purché il medico dia il proprio assenso e, in caso di patologie o particolari problemi di salute, ne indichi le modalità e le caratteristiche.
E' addirittura auspicabile allenarsi per prevenire eventuali problemi di salute o per contribuire a curare delle patologie.
Per esempio, se il cardiologo dà il suo assenso, può allenarsi anche chi è soggetto a patologie cardiache, così da fare opera di prevenzione ed evitare un peggioramento del proprio stato di salute cardiovascolare producendo, anzi, un miglioramento.
Inoltre, possono trovare vantaggi da un regime di allenamento persone anziane, donne nel periodo della gravidanza e nella post-gravidanza, persone che praticano sport ecc.
In particolare gli atleti, siano essi a livello amatoriale, dilettantistico o professionistico, possono raggiungere enormi miglioramenti di forma e performance se seguiti da un Personal Trainer.

Chi può allenarsi

Possono allenarsi tutti coloro che ambiscono ad avere un fisico muscoloso, magro, giovane e scattante, pronto ad affrontare varie discipline sportive, bello esteticamente, in salute e che vogliano contrastare il passare degli anni.
Non ci sono limiti, se non imposti dal medico, per praticare attività fisica formativa come un allenamento preparato su misura; uomini e donne, ragazzi e anziani ne trarranno grandi benefici.
Sono proprio le persone anziane che dovrebbero praticare, più di altre, attività fisica. Questo li manterrebbe più giovani, giovanili e dinamici e preverrebbe eventuali malattie o patologie e in alcuni casi aiuterebbe a tenerle sotto controllo (osteoporosi, artrosi, artriti, sovrappeso, malattie cardiovascolari ecc). L'allenamento anti-age è assolutamente seguito con estremo interesse da molte persona anziane o che stanno per raggiungere la cosiddetta terza età.
Le moderne case di riposo, sono ormai dotate di palestra e relativo istruttore di fitness (Personal Trainer) che segue collettivamente o individualmente i propri ospiti, permettendo loro di raggiungere importanti risultati.
"Mens sana in corpore sano". Quale detto più saggio abbiamo ereditato dai nostri predecessori? Infatti, specialmente chi esercita lavori o attività di responsabilità (imprenditori, manager e professionisti), ha la necessità di avere una mente pronta e scattante unitamente a un fisico forte, resistente e agile, che non solo sia gradevole all'occhio (cosa non di poco conto per chi svolge un'attività che comporti una notevole dose di pubbliche relazioni) ma che permetta di lavorare per tutta la giornata senza troppi problemi.
In molti paesi esteri la figura del Personal Trainer è tenuta molto in considerazione, in particolare da imprenditori e liberi professionisti che, nel Nord America, in Gran Bretagna ma anche in Francia, Germania e Svizzera, per esempio, si affidano a un allenatore personale.


Dove allenarsi
L'allenamento lo si può svolgere in diversi luoghi:

- In palestra o centri fitness tradizionali.

- In palestra "individuale", gestita direttamente dal Personal Trainer, dove si svolgono sedute di allenamento con una o poche persone per volta.

- A domicilio, in un locale appositamente attrezzato dal cliente (magari su consulenza del Personal Trainer).

- All'aperto (percorsi fitness, boschi, spiagge).

- In luoghi privati aperti al pubblico, dove siano allestite palestre (alberghi, spiagge, centri sportivi).

In pratica non esiste luogo dove, con buona volontà e la guida di un istruttore preparato ed esperto, non ci si possa allenare con successo.


Allenarsi sempre e comunque

Purtroppo, a causa di varie situazioni che non affronteremo in questo contesto, stiamo attraversando una crisi economica mondiale dalla quale usciremo, probabilmente anche più forti di prima. Tutti stanno cercando, nei vari modi possibili, di risparmiare soldi evitando spese inutili. E' umano, è giusto così, però non siamo abituati a vivere una vita troppo spartana. Pochi sarebbero disposti a rinunciare a ciò che molti ritengono essenziale, come l'allenamento e una giusta alimentazione, tanto utili per il nostro corpo e la nostra salute. Come la mettiamo con i costi per l'iscrizione a una palestra, per l'acquisto di integratori, per l'ingaggio di un personal trainer? Semplice: investiamo su attrezzi per home fitness che, occupando poco spazio, possiamo tenere a casa nostra e allenarci quando vogliamo, solamente impiegando un piccolo capitale che rimarrà nel tempo. Li si può comprare sul sito specializzato vitamaker.it a prezzi unici sul mercato. Si tratta di attrezzi per la forza, come pesi, manubri, bilancieri e panche; attrezzi cardiofitness, come tapis roulant, stepper e cyclette di tutti i tipi; attrezzi per l'allenamento passivo, come pedane vibranti ed elettrostimolatori. E gli integratori? Acquistandoli on line sempre sul sito vitamaker.it si risparmierà tantissimo e non si dovrà rinunciare a un proficuo allenamento e ai suoi benefici sul benessere e sulla forma. Sì, va bene! Ma chi indirizzerà il nostro allenamento e ci consiglierà su alimentazione e integrazione? Ecco la risposta: sul sito fabioalex.it si potranno richiedere, a prezzi più bassi di quanto non si possa credere, consulenze personalizzate on line: scheda di allenamento, consigli alimentari, programma di integrazione alimentare. Con poca spesa si potrà, così, essere seguiti passo passo come ad avere in casa un Personal Trainer.
Battere la crisi, quindi, nel nostro piccolo si può. Basta volerlo! E per quanto riguarda il fitness, senza dover rinunciare alla qualità, possiamo farlo cliccando sui giusti link.

A cura di Fabio Alessandro Cervati
Personal Trainer certificato ISSA
www.vitamaker.it

2 commenti:

Anonymous ha detto...

caro Fabioalex va bene quello che dici però non sei un po' irriverente parlando della crisi? C'è gente che fatica ad arrivare a fine mese perché deve pagare l'affitto e non riesce a mangiare abbastanza perché lo stipendio o la pensione non son sufficienti e tu parli di risparmiare su allenamento e integratori che non sono indispensabili alla sopravvivenza. Questa crisi economica poi ha peggiorato le cose. Comunque ti seguirò sempre nei tuoi articoli e consigli perché sei molto chiaro e franco.
Ciao da Gigi

Anonymous ha detto...

Gigi, credo che Fabioalex non volesse essere irriverente nei confronti di quelle persone che risentono di più della crisi e hanno più problemi economici. Penso si rivolgesse alle tante persone che come me vogliano a tutti i costi allenarsi e alimentarsi correttamente per raggiungere e mantenere uno stato di forma invidiabile. Inoltre Fabioalex, potresti spiegarmi più approfonditamente gli attrezzi di cui hai parlato nel tuo articolo.
Grazie e ciao da Lorena