25 febbraio 2008

Spuntino post-workout

Ormai, tutte le ricerche effettuate, hanno stabilito ciò che i body builder sanno e mettono in pratica da decenni: assumere un pasto post allenamento ricco di proteine e carboidrati per aggiungere massa muscolare e forza. Allenarsi è determinante per stimolare sviluppo muscolare. Senza questa scintilla non si cresce. Però, se a seguito di un buon allenamento non si concede al corpo la giusta quantità di macronutrienti, anche il miglior allenamento possibile non sarà in grado di fare molto. L'allenamento stressa e consuma le fibre muscolari; un buon pasto rifornisce l'organismo dei nutrienti necessari a ricostituire le energie consumate e a ricostruire le fibre muscolari usurate dall'attività fisica. Allenamento appropriato e alimentazione idonea producono quella che si chiama supercompensazione: il corpo, cioè, "scottato" dallo stress fisico, deve cautelarsi per il futuro costruendo non solo muscoli in grado di resistere a tale sforzo, ma anche di più. Per questo scopo, personalmente trovo grande giovamento ad assumere, nel periodo post workout, 30 gr di proteine del siero del latte unitamente a 35 gr di carboidrati a rapida assimilazione come Vitargo, uno zucchero che ripristina rapidamente le riserve di glicogeno.
Autore: Fabioalex

4 commenti:

Anonymous ha detto...

Fabioalex, ma dopo l'allenamento basta prendere proteine e carboidrati come indichi tu? Oppure ci vuole qualcos'altro? Grazie da Giorgio

Fabioalex ha detto...

Ciao Giorgio, di integratori se ne potrebbero prendere molti. Poi ognuno, anche gli allenatori e i personal trainer, ha le proprie convinzioni, spesso molto differenti tra loro. Ognuno crede di conoscere la verità assoluta anche sugli integratori. In realtà, di certezze ce ne sono poche. L'unica certezza è che siamo tutti diversi e ogni individuo ha necessità di soluzioni differenti. Non tutti rispondono bene a tutti gli integratori. Quello che va benissimo a una persona potrebbe non funzionare per un'altra. Inoltre, gli integratori, comunque, hanno un costo, perciò cerco sempre di non esagerare in quantità con i consigli, ma suggerisco quelli essenziali. Fatta questa premessa ho indicato proteine e carboidrati perché sono la base di un'integrazione sportiva, specialmente dopo l'attività. Ovviamente, si potrebbero aggiungere altri prodotti.

Anonymous ha detto...

Capisco bene quello che vuoi dire Fabioalex. ma in sostanza, sai indicarmi concretamente altri integratori da aggiungere alle proteine e ai carboidrati. Sempre Giorgio

Fabioalex ha detto...

Beh, direi soprattutto glutammina nella quantità anche di 3 gr, da aggiungere alla bevanda proteica. Alcuni preferiscono assumere creatina a fine allenamento, altri, come me, prima dell'allenamento. C'è chi, inoltre, la prende sia prima sia dopo l'allenamento. Da tenere presente, comunque, che la dose consigliata dalle autorità competenti non supera i 3 gr. Quindi, nel caso in cui volessi assumerla prima e dopo, dovresti suddividere la dose in 2 parti da 1,5 gr.